Facebook Twitter
cerca nel sito
17/08/2012
Al Castello Manenti va in scena “La luna lo sa”
Venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 agosto alle 21.15 sono le date dello spettacolo che racconterà la storia tra la fine della guerra e il boom economico attraverso quella di Chianciano

CHIANCIANO TERME - Un evento proposto dall'istituto musicale "Bonaventura Somma", in collaborazione con l'associazione "La Campana" e con il patrocinio dell'assessorato al Turismo di Chianciano Terme.
Stasera la prima per lo spettacolo musicale, teatrale e corale di Manfredi Rutelli "La luna lo sa", in scena nel caratteristico ex Monastero nel centro storico.
Tra gli attori Maria Grazia Poggiani, Fiorella Ercolanetti, Rosanna Ercolanetti, Carlo Massarelli, Lilia Mazzolai e Pino Savinelli, mentre le musiche saranno eseguite dal vivo da Luca Morgantini, Lia Cosner e Paolo Saltalippi.
Da un piccolo centro termale della Toscana, Chianciano, trent'anni di storia italiana del secolo scorso visti attraverso il racconto delle vicende di Gabriele e Adria e del loro amore impossibile e infinito. Una moltitudine di voci che raccontano un'Italia ancora paesana e ingenua, nel passaggio dal fascismo al boom economico, prendendo come punto d'osservazione l'umanità viva e operosa di un paese di provincia in veloce ascesa, com'è stato Chianciano Terme.
A unire il tutto il bellissimo e storico teatro del paese, un luogo un tempo centro vitale della collettività, realmente andato in fiamme nell'estate del 1964, testimone a ritroso di quei tempi tanto mutevoli quanto fondamentali. Un teatro svanito nel fumo, e per sempre cancellato dalla memoria.
Compito della parola, della narrazione, dell'esercizio civile della memoria in teatro, è quello di non far sparire quei personaggi, quelle storie, quei vissuti tanto intensi.
Tutto incorniciato dal bellissimo Castello Manenti, detto anche Monastero per via dell'incredibile silenzio.
Sarà uno spettacolo di storia recente e vicina a tutti gli abitanti del paese che potranno immedesimarsi nelle storie dei personaggi in un momento di cambiamento tanto importante.
Stasera 17 agosto sarà quindi la prima dell'evento teatrale che andrà in replica, sempre alle 21.15 domani 18 e domenica 19 agosto con ingresso a cinque euro.

Condividi 
Commenta (solo per utenti registrati)
P. IVA 02856170549
frescodiweb.it: Aut. Tribunale di Perugia N. 43/10 del 2 Agosto 2010
Copyright© Tiziana Billi Communication - P.Iva: 02856170549
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale dei testi, delle immagini, dei video e della grafica contenuti all'interno del sito.
Direttore responsabile: Simona Billi
Coordinamento editoriale e multimedia: Augusto Sacco
powered by ABR Informatica