Facebook Twitter
cerca nel sito
07/07/2012
Da lunedì per i più giovani c’è “E..state..trasipiù!”
Il progetto si rivolge ai ragazzi che hanno frequentato la terza media e il biennio delle superiori ed è completamente gratuito. Fra le proposte sport, teatro, danza, video, lingua straniera

CASTIGLIONE DEL LAGO - I giovanissimi del comprensorio del Trasimeno non potranno certo dire di annoiarsi nel corso dell'estate 2012.
Da lunedì 16 luglio infatti parte "E..state..Trasipiù", il punto giovani estivo completamente gratuito per ragazzi che hanno frequentato la terza media e il biennio delle superiori.
Tra le attività previste sport, teatro, danza, video, lingua straniera e altro ancora. Tutto ciò grazie al contributo della Regione Umbria: un progetto innovativo quello proposto dalle rete di associazioni e professionisti che operano a Castiglione del Lago tale da aggiudicarsi quale miglior progetto, relativamente al polo sociale del Trasimeno, il bando di gara indetto dalla Regione per il potenziamento di attività educativo - ricreative nel periodo estivo.
Il progetto si rivolge a tutto il comprensorio lacustre ma avrà come base operativa la sede dell'Istituto Rosselli-Rasetti di Castiglione del Lago, fermo restando che le attività si svolgeranno all'area aperta, al lago e nelle aree verdi cittadine.
Le attività sono proposte in turni settimanali, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00. Quattro turni che avranno inizio proprio lunedì 16, mentre l'ultimo turno si concluderà il 10 agosto.
Tante le attività proposte ai ragazzi che avranno la possibilità per ciascun turno di approfondirne una in particolare, si va dalla danza a cura del Gruppo Folk Agilla e Trasimeno alla recitazione a cura dell'associazione Trasimenoteatro, dalla realizzazione di video alla conoscenza della storia e delle tradizioni locali a cura della cooperativa Lagodarte, dalla pratica sportiva con la vela e la pallavolo a cura, rispettivamente, del Club Velico Castiglionese e dell'associazione Trasimeno Volley all'approccio con una lingua straniera a cura dell'associazione Orizzonte, fino alla possibilità di parlare con personale qualificato delle relazioni tra adolescenti, genitori e figli, servizio seguito dagli psicologi dell'associazione L'albero. Il tutto naturalmente sotto la guida e la vigilanza di personale qualificato e in un clima di vacanza, all'insegna del divertimento e del gioco, con attività all'aria aperta.
A patrocinare il progetto, promosso e finanziato dalla regione Umbria, il Comune di Castiglione del Lago, d'intesa con l'Istituto Superiore Rosselli-Rasetti e con la collaborazione del Centro Sociale "L'Incontro", l'associazione per il recupero delle imbarcazioni tradizionali del Trasimeno Arbit e la neo costituita associazione ArcheoTrasimeno.
Già da ieri, venerdì 13 luglio, presso la biglietteria del percorso monumentale di Palazzo della Corgna è possibile iscriversi.
Ai ragazzi che parteciperanno sarà rilasciato un attestato valido ai fini del conseguimento del credito formativo scolastico.

 

 

 

 

 

Foto di Ferdinando Mainò

 

 

 

 

Condividi 
Commenta (solo per utenti registrati)
P. IVA 02856170549
frescodiweb.it: Aut. Tribunale di Perugia N. 43/10 del 2 Agosto 2010
Copyright© Tiziana Billi Communication - P.Iva: 02856170549
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale dei testi, delle immagini, dei video e della grafica contenuti all'interno del sito.
Direttore responsabile: Simona Billi
Coordinamento editoriale e multimedia: Augusto Sacco
powered by ABR Informatica