Facebook Twitter
cerca nel sito
26/05/2012
Concerti in Duomo per la solenne Pentecoste
Sabato 26 maggio concerto per archi e organo che proporrà Vivaldi e Bach; domenica 27, concerto dell’ensemble “Concerto Romano” con il seicentesco Vespro della Beata Vergine

ORVIETO - La festa della Pentecoste risuona della musica proposta dall'Opera del Duomo e dalla fondazione Cassa di Risparmio.
Sabato 26 maggio alle 18.00 in Duomo, ha inizio l'evento religioso con il concerto per archi e organo di Antonio Vivaldi e Bach dell'orchestra giovanile della scuola comunale di musica di Orvieto. Il secondo appuntamento è sempre in Duomo per domenica 27 maggio alla stessa ora. Sarà presentato il concerto dell'Ensemble "Concerto Romano", complesso vocale e strumentale che eseguirà il Vespro romano della Beata Vergine.
Questo gruppo nasce nel 2005 con lo scopo di dare vita ad un progetto legato al compositore romano Francesco Foggia (1604-1688). È stato un primo passo per segnare quella che sarebbe stata la linea del gruppo: occuparsi della musica della sua città, Roma, nel Seicento. Le biblioteche romane traboccano di meraviglie e gemme musicali la cui riscoperta fornirebbe un non piccolo servizio alla storia della musica italiana, e, nello specifico, alla cultura di una città fin troppo nota per gli occhi del mondo, e troppo poco per le orecchie.
La linea del Concerto Romano non rinuncia agli aspetti propri di uno stile legato alla cultura ed alla vocalità italiana.

 

 

Foto: www.travelblog.goaheadtours.com 

Condividi 
Commenta (solo per utenti registrati)
P. IVA 02856170549
frescodiweb.it: Aut. Tribunale di Perugia N. 43/10 del 2 Agosto 2010
Copyright© Tiziana Billi Communication - P.Iva: 02856170549
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale dei testi, delle immagini, dei video e della grafica contenuti all'interno del sito.
Direttore responsabile: Andrea Sacco
Coordinamento editoriale e multimedia: Augusto Sacco
powered by ABR Informatica