Facebook Twitter
cerca nel sito
10/05/2012
“Herbae volant” all’abbazia dei Sette Frati
2° edizione della manifestazione dedicata all'utilizzo di erbe e spezie ereditato dai monaci. Spazio a workshop, mostra mercato di erbe aromatiche, piante officinali, libri e prodotti bio

PIEGARO - Seconda edizione di "Herbae volant" domenica 13 maggio all'abazia benedettina dei Sette Frati: sul filone del sapiente utilizzo della natura dei monaci benedettini che la abitarono, l'iniziativa è dedicata all'utilizzo delle erbe e delle spezie.
«Questa giornata offre qualcosa di diverso - ha spiegato l'assessore al Turismo di Piegaro, Miriana Marabissi - in quanto la valorizzazione delle erbe e delle spezie si sposa con una suggestiva ambientazione. Assolutamente da premiare la passione delle organizzatrici, che hanno saputo ideare una manifestazione originale».
Simona Checcaglini, la coordinatrice, ha anticipato che, «visto il successo della scorsa manifestazione, faremo anche una edizione autunnale». Intanto per quella di domenica ci saranno tante novità e una "moltiplicazione" degli stand e delle attività: «Quest'anno - ha aggiunto una delle organizzatrici, Annalisa Sposini - abbiamo infatti anche il settore della golosità, sia con una zona gastronomica curata da Slow Food all'ultimo piano dell'abbazia nella quale saranno riproposti piatti della tradizione con protagoniste le erbe, sia, nel chiostro, con un "cartoccio verde" da gustare all'aperto».
Durante l'intera giornata ci sarà una mostra mercato di erbe aromatiche, piante officinali, libri di settore e prodotti alimentari biologici.
Nella chiesa abbaziale, alle 11.30, si terrà il workshop "I fiori di Bach" per cui è richiesta la prenotazione. Alle 15.30 un'esperta paesaggista spiegherò l'uso delle aromatiche in cucina e alle 17.00 ci sarà il workshop "I fiori in cucina".

 

 

foto: http://www.pollicegreen.com/maggiorana-erbe-aromatiche/3840/

 

Condividi 
Commenta (solo per utenti registrati)
P. IVA 02856170549
frescodiweb.it: Aut. Tribunale di Perugia N. 43/10 del 2 Agosto 2010
Copyright© Tiziana Billi Communication - P.Iva: 02856170549
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale dei testi, delle immagini, dei video e della grafica contenuti all'interno del sito.
Direttore responsabile: Simona Billi
Coordinamento editoriale e multimedia: Augusto Sacco
powered by ABR Informatica