Facebook Twitter
cerca nel sito
04/05/2012
La Pieve su Rai Scuola grazie ai suoi studenti
L’Istituto professionale scelto come scuola di eccellenza per i progetti sull’ambiente. Il reportage girato a marzo andrà in onda il 9 maggio e sarà visibile anche su www.raiscuola.rai.it

CITTÀ DELLA PIEVE - Gli studenti delle classi quinte dell'Istituto professionale per i servizi commerciali, protagonisti del servizio girato a Città della Pieve il marzo scorso, andranno in onda mercoledì 9 maggio (alle 10.00, 14.00, 18.00 e 22.00) su Rai Scuola.
L'istituto infatti ha partecipato al progetto "Real School" ed è stato scelto per l'eccellenza nei progetti sull'ambiente.
Molti infatti i progetti europei portati avanti dall'Istituto superiore "Italo Calvino" che grazie all'aiuto degli insegnanti per gli studenti sono divenuti azioni concrete , di informazione e sensibilizzazione rivolte ai coetanei e agli alunni delle altre scuole pievesi e alle loro famiglie.
Fra le varie iniziative quella di cui tutti gli studenti vanno più fieri è nata qualche anno fa da un progetto Unesco e s'intitola "Adotta un monumento della tua città". Gli studenti dell'Ipsc di Città della Pieve hanno pensato all'anello più debole della lunga e ricca catena del patrimonio artistico cittadino: l'affresco del Perugino che ritrae S. Antonio Abate tra i SS. Paolo Eremita e Marcello, nella chiesa di San Pietro, che risale al XIII secolo. Alla fine di un lungo cammino il progetto è stato consegnato nelle mani del presidente del Parlamento Europeo da parte di una rappresentanza di studenti che si è recata a Strasburgo, ricevendo il patrocinio europeo per l'iniziativa.
Le riprese del programma tv in onda il 9 maggio, guidate dal regista inviato dal canale televisivo Rai Scuola, sono state effettuate all'interno dell'istituto professionale e lungo le vie della città, in particolare presso la chiesa di San Pietro e alle tre fonti storiche: Venella, la Trova, le Cannelle. Sarà possibile vedere il reportage anche sul sito http://www.raiscuola.rai.it/.

 

 

Condividi 
Commenta (solo per utenti registrati)
P. IVA 02856170549
frescodiweb.it: Aut. Tribunale di Perugia N. 43/10 del 2 Agosto 2010
Copyright© Tiziana Billi Communication - P.Iva: 02856170549
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale dei testi, delle immagini, dei video e della grafica contenuti all'interno del sito.
Direttore responsabile: Simona Billi
Coordinamento editoriale e multimedia: Augusto Sacco
powered by ABR Informatica