Facebook Twitter
cerca nel sito
Guarda il video
Guarda il video
04/05/2012
Tre giorni “a passo lento” con Trasitrek 2012
Passeggiate in bicicletta, a piedi, a cavallo, in barca. Ma anche in sella ad asini, a pony o in elicottero: comincia a Castiglione la seconda edizione di Trasitrek, in corso fino a domenica

CASTIGLIONE DEL LAGO - Si alza oggi il sipario sulla seconda edizione di Trasitrek, la manifestazione dedicata al trekking a piedi, a cavallo e in bicicletta, in corso fino a domenica 6 maggio a Castiglione del Lago.
Centro dell'iniziativa organizzata dall'associazione Trasitrek che si è appositamente costituita per organizzarla, sarà l'area dell'aeroporto Eleuteri, nel cuore del Parco del Trasimeno.
Qui, per tutta la giornata di oggi, arriveranno i gruppi di trekking a cavallo che riuniscono cavalieri e amazzoni da tutto il centro Italia. Sono attesi duecento cavalli, carrozze e calessi.
Da sabato mattina fino a tutta la giornata di domenica nell'area della manifestazione a ingresso libero, i visitatori potranno decidere di partecipare a trekking a cavallo, a piedi, in bicicletta, a groppa d'asino, in sella ai pony. Sarà possibile anche unirsi al gruppo di Nordic Walking che organizza un percorso di cinque chilometri nell'area dell'aeroporto. Verranno organizzate gimkane, escursioni, giri in carrozza con due punti di partenza dall'aeroporto e dal lido comunale.
Quest'anno a Trasitrek si aggiunge anche la collaborazione di Arbit, l'Associazione per il recupero delle barche interne tradizionali che offrirà la possibilità di pescare sule acque del Trasimeno a bordo delle antiche barche recuperate.
Sarà presente anche la locale associazione di tiro a volo e il Club Velico castiglionese, sabato e domenica s'inserirà nella manifestazione organizzando la Regata dei Fiori.
Altra novità dell'edizione 2012 di Trasitrek, saranno le palestre a cielo aperto allestite nell'area e la parete per l'arrampicata. Nell'area dell'aeroporto sarà presente anche un elicottero per giri panoramici.
«Lo spirito dell'iniziativa - spiega Annarita Valeriani, vicepresidente dell'associazione Trasitrek - è quello di dare in veste giocosa degli spunti rivolti soprattutto ai giovani per attività che possono essere praticate sul nostro territorio lungo tutto i corso dell'anno».
Tanti i momenti da non perdere in questi tre giorni. Fra quelli che promettono di essere più suggestivi, la "lucciolata di maggio": adulti e bambini con lanterne tricolori in mano sabato alle 21.00 percorreranno il tratto dall'aeroporto al lungolago, riscoprendo un'antica tradizione locale forse propiziatoria per l'agricoltura.
Domenica alle 12.00, amazzoni, cavalieri, Corpo forestale e guardie provinciali sfileranno a cavallo per tutto il lungolago.
Nel pomeriggio sempre di domenica, nei ring ci saranno dimostrazioni e spettacoli a cura dei centri ippici presenti.
Due i momenti di gara all'interno della manifestazione: il Campionato regionale di Turismo Equestre Giovanissimi Fitetrec-Ante, domenica mattina alle 9.30 con ripresa pomeridiana e in contemporanea il Campionato di Monta da Lavoro Storica.
«È una manifestazione alla quale l'amministrazione comunale tiene molto - commenta l'assessore allo Sport e all'associazionismo di Castiglione del Lago Alessio Meloni, che in veste privata fa parte dell'associazione - e che rispecchia l'idea progettuale che abbiamo per quest'area finalmente acquisita dal Comune. L'inziativa - spiega Meloni - vuole essere un ritrovo per tutti i cittadini, incoraggiando la pratica sportiva e con un'indubbia ricaduta turistica sul territorio. Obiettivo dell'associazione Trasitrek è inoltre quello di aumentare la cura e la fruibilità della sentieristica locale».
L'inziativa gode di numerosi patrocini: Regione dell'Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Castiglione del Lago, Sistema Parchi; I Borghi più belli d'Italia, Umbria Green Sport, Parchi Attivi, Progetto integrato territoriale "Nella terra del Trasimeno".
Per altre informazioni: http://www.trasitrek.it

Condividi 
Commenta (solo per utenti registrati)
P. IVA 02856170549
frescodiweb.it: Aut. Tribunale di Perugia N. 43/10 del 2 Agosto 2010
Copyright© Tiziana Billi Communication - P.Iva: 02856170549
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale dei testi, delle immagini, dei video e della grafica contenuti all'interno del sito.
Direttore responsabile: Simona Billi
Coordinamento editoriale e multimedia: Augusto Sacco
powered by ABR Informatica