Facebook Twitter
cerca nel sito
04/05/2012
Quarto appuntamento per “Arte e Storia 2012”
Domenica 6 maggio alle 15.30, una passeggiata tra arte, storia e natura. Un altro degli incontri realizzati dalla società storica di Montepulciano con il concorso di enti e associazioni poliziane

MONTEPULCIANO - Dopo il successo della passeggiata notturna "Alla scoperta della Montepulciano Gotica" del 27 aprile scorso, gli incontri continuano.
Il prossimo appuntamento è per domenica 6 maggio alle 15.30, con partenza dalle storiche "Fonti al Vescovo" in località Bivio San Biagio a Montepulciano, per visitare la vallata di Valrdengna, a d est del centro storico di Montepulciano.
L'escursione è supportata da una conferenza ce illustrerà la storia, la geologia e l'agronomia di uno degli angoli di maggior pregio naturalistico di questa zona, in cui sono ancora ben visibili i caratteri originari del nostro territorio. A parlare saranno Renzo Formichi e Fabio Fiorini in collaborazione con il corpo forestale di Montepulciano con la partecipazione del locale comando di stazione.
Al centro dell'attenzione l'ambiente, che pur essendo stato modificato dalla mano dell'uomo, consente di leggerne le origini geologiche del territorio.
Verranno percorse antiche strade e sentieri spesso abbandonati in epoca contemporanea.
La speranza è che, anche a seguito della visita, possa nascere un interesse di recupero effettivo e duraturo della viabilità. In caso di maltempo la passeggiata potrebbe essere spostata alla domenica successiva allo stesso orario.
Dopo questo appuntamento la società storica si ritroverà con le due ultime passeggiate al di fuori del territorio poliziano. Domenica 20 maggio a Cortona, con la visita del castello di Palazzone e della villa romana di Ossaia, e domenica 3 giugno, alla scoperta della Chiusi cristiana.

Condividi 
Commenta (solo per utenti registrati)
P. IVA 02856170549
frescodiweb.it: Aut. Tribunale di Perugia N. 43/10 del 2 Agosto 2010
Copyright© Tiziana Billi Communication - P.Iva: 02856170549
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale dei testi, delle immagini, dei video e della grafica contenuti all'interno del sito.
Direttore responsabile: Simona Billi
Coordinamento editoriale e multimedia: Augusto Sacco
powered by ABR Informatica