Facebook Twitter
cerca nel sito
03/05/2012
Alla scoperta delle produzioni della Val di Chiana
Torna “I sapori del Monte Cetona e della Val di Chiana Senese”, kermesse enogastronomica dove regnano i sapori locali. Ad ospitare la presentazione l’Alberghiero di Chianciano

CHIANCIANO TERME - A partire dal 5 maggio e per tutto il 2012 torna "I sapori del Monte Cetona e della Val di Chiana Senese", la manifestazione enogastronomica che guiderà i nostri sensi alla scoperta delle tradizioni culinarie del territorio.
Ad ospitare la presentazione della kermesse giunta alla nona edizione l'Istituto Alberghiero Pellegrino Artusi di Chianciano Terme.
L'evento d'apertura è niente poco di meno che il concorso enogastronomico "Farina del mio sacco", con il tema della cucina vegetariana. Gli allievi dell'Istituto si sfideranno nella preparazione di piatti della cucina vegetariana. Una giuria di esperti osserverà tutte le fasi della preparazione e potrà degustare i piatti realizzati dai giovani chef che si cimenteranno con materie prime provenienti dalle aziende agricole del territorio per poi decretare i vincitori.
La rassegna sarà presentata il 5 maggio dalle 13.00 con una conferenza stampa "a tavola" durante la quale produttori, ristoratori ed amministratori del territorio incontreranno il mondo della formazione legato all'enogastronomia e faranno il punto sul progetto "I Sapori del Monte Cetona e della Val di Chiana Senese".
Presenti l'assessore provinciale Anna Maria Betti e il presidente dell'Unione dei Comuni Andrea Rossi, insieme al preside dell'Istituto Massimo Pomi.
La rassegna enogastronomica è promossa dall'Unione dei Comuni della Valdichiana Senese in collaborazione con la Provincia di Siena e anche quest'anno ha due importanti obiettivi: ridurre la distanza fra produttori e consumatori anche attraverso la realizzazione di menù a chilometri zero, promuovere produttori, ristoranti ed eventi per tutta la stagione 2012.
I menù proposti dai ristoranti e l'intero calendario della manifestazione sono consultabili sul sito http://www.unionecomuni.valdichiana.si.it - http://www.vivichiancianoterme.it./.

 

 

Condividi 
Commenta (solo per utenti registrati)
P. IVA 02856170549
frescodiweb.it: Aut. Tribunale di Perugia N. 43/10 del 2 Agosto 2010
Copyright© Tiziana Billi Communication - P.Iva: 02856170549
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale dei testi, delle immagini, dei video e della grafica contenuti all'interno del sito.
Direttore responsabile: Simona Billi
Coordinamento editoriale e multimedia: Augusto Sacco
powered by ABR Informatica