Facebook Twitter
cerca nel sito
03/05/2012
All’Isola Polvese torna “Espressiva…mente”
Un evento per tutti i bambini delle scuole dell’infanzia e primarie dedicato alla creatività, come capacità di prendere spunto dalla fantasia per realizzare qualcosa di nuovo nella realtà

ISOLA POLVESE - Domenica 6 maggio appuntamento con la manifestazione "Espressiva...mente" - Premio Rolando Ferri 2012. Un evento ideato per stimolare l'attività creativa quest'anno incentrato sul tema "A colori", rivolto a tutte le scuole dell'infanzia e primarie del comprensorio del Trasimeno.
L'associazione Rolando Ferri nasce nel 1992 dopo la scomparsa dello stesso, istituita da docenti e non, finalizzata a migliorare la qualità delle scuole e a favorirne la crescita.
«La manifestazione "Espressiva...mente", come ogni anno, si propone di dare sempre più spazio all'io dei bambini, alla loro anima, di far emergere ogni emozione per renderla costruttiva, positiva e mai inascoltata - dice Donatella Valeri, presidente dell'associazione "Rolando Ferri" - educare emotivamente non significa dunque insegnare le emozioni, sarebbe impossibile, la scuola ha il compito di creare situazioni emotivamente ricche in cui il bambino possa esprimere emozioni e diventare cosciente e consapevole dell'evento che accade dentro di sé per poi condividerlo, deve favorire l'espressività e lo scambio emotivo con gli altri, dare spazio alla creatività»
La premiazione, momento conclusivo del Concorso, sarà l'occasione per lo svolgimento di una giornata di festa dalle 9.30 alle 17.30 in uno dei punti più suggestivi del Lago Trasimeno. I bambini saranno coinvolti in laboratori condotti da esperti e alla premiazione interverranno le autorità rappresentanti gli enti finanziatori del progetto.
L'evento si rivela ogni anno più ricco e coinvolgente, sotto tutti i punti di vista.
I punti di sospensione all'interno dell'avverbio, "Espressiva...mente", ha riaperto i giochi dell'intelligenza e della fantasia, ha portato nel libero campo dell'espressione l'apporto tanto dell'intelligenza e della fantasia.

Condividi 
Commenta (solo per utenti registrati)
P. IVA 02856170549
frescodiweb.it: Aut. Tribunale di Perugia N. 43/10 del 2 Agosto 2010
Copyright© Tiziana Billi Communication - P.Iva: 02856170549
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale dei testi, delle immagini, dei video e della grafica contenuti all'interno del sito.
Direttore responsabile: Simona Billi
Coordinamento editoriale e multimedia: Augusto Sacco
powered by ABR Informatica